Se così tante persone nel mondo fumano ci sarà qualche buon motivo… io sinceramente non l’ho ancora capito e forse non lo capirò mai! Negli anni si sono viste svariate campagne di sensibilizzazione contro il fumo, dalle scritte demonizzanti presenti sui pacchetti a spot televisivi più o meno riusciti; oggi vi parlo di una recente campagna russa che integra l’elemento social per rafforzare il messaggio.
La campagna, caratterizzata da manifesti molto semplici, ha la funzione di ricordare quali sono i principali danni alla salute causati dal vizio del fumo: cancro ai polmoni, infarto, impotenza…
La componente social accennata all’inizio è caratterizzata dalla presenza dei QR Code che, se inquadrati, aprono la versione desktop di Foursquare proponendo i 10 luoghi “No Smoking” di Mosca più vicini all’utente.
Effettuando il check-in, la persona esprime la propria posizione nei confronti del fumo amplificando tale intenzione alla cerchia dei propri follower… un’opera di sensibilizzazione che parte dal basso.
Don’t you care?
Advertising Agency: BBDO, Moscow, Russia
Art Director: Alexey Starodubov
Client Services Director: Katherina Guvakova
Account executive: Ksenia Rubtsova
Project Manager: Konstantin Usatov
Senior designer: Timophei Ilyen